ceramica vietrese

La ceramica vietrese negli eventi

Quando si dice Costiera Amalfitana, spesso si dice sole, mare, montagna e…limoni!

Ma tante altre volte, si dice anche colori e ceramica, che si fondono in un unico concetto: la ceramica vietrese!

La ceramica vietrese nasce a Vietri sul Mare già nel periodo a.C, ma è nel 1200 che vede la sua svolta, grazie alla diffusione di fiere ed eventi dedicati, che permisero una produzione sempre maggiore, nonché grazie all’influenza di maestranze provenienti dal resto dell’Italia, che ne rafforzarono il concetto, rendendolo il fiore all’occhiello della Costiera Amalfitana.

La lavorazione della ceramica vietrese, rigorosamente artigianale, a dispetto dell’enorme quantità di prodotti creati, prevede un processo lungo e laborioso, che attraversa il tornio, il forno e alla fine il momento della smaltatura, per dar vita, poi, a migliaia e migliaia di pezzi unici e colorati, ognuno diverso dall’altro.

Ma come impiegare la ceramica vietrese negli eventi?

Se siete amanti dell’artigianalità, se amate i colori, se volete distinguervi per scelte uniche e personalizzate, i prodotti di Vietri sono quelli che fanno per voi!

Innanzitutto, se risiedete in Campania e il vostro desiderio è un evento che abbia il profumo dei limoni e il colore del mare, la prima soluzione potrebbe essere quella di scegliere una struttura direttamente in Costiera: molte di esse, infatti, oltre a vantare una vista mozzafiato sul mare, prediligono anche un arredamento tipico vietrese, con maioliche e complementi creati dai maestri artigiani vietresi.

Se invece cercate il dettaglio, quel tocco in più che possa regalare freschezza al vostro evento, allora potreste optare per le bomboniere o i segnaposti.

La caratteristica della ceramica vietrese, infatti, è la realizzazione di oggetti colorati utilizzabili nella vita di tutti i giorni: calamite, piattini, tazze, vasetti, sottopentola e tanto altro, che rendono il vostro cadeau de mariage utile e non oggetto da vetrina.

Vi riconoscete in questo stile?

Possiamo realizzare per voi interi coordinati, riportando il filo conduttore ovunque lo desideriate, senza mai eccedere.

Che ne dite della nostra realizzazione per Natale?

Pacchetto ceramica vietrese Natale

Per info e consigli, scriveteci un’e-mail! Vi risponderemo prestissimo e inizieremo a creare insieme il vostro evento personalizzato!

info[at]biancomatrimonio.it

Leave a Comment